Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Palazzi Storici




La Castellina


Norcia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

La città sabina di Norcia, Patria di San Benedetto e nota per la sua profonda spiritualità, si trova nella parte più montuosa ed incontaminata dell’Umbria, nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sul margine meridionale del grandioso Piano di Santa Scolastica, splendido esempio di paesaggio agrario italiano.

Al viaggiatore, che giunga in città attraverso il Piano di Santa Scolastica, subito si svelano le testimonianze del suo glorioso passato romano e medievale: le mura di cinta, la caratteristica forma a cuore e la sua suddivisione in 8 guaite, che corrisponde al numero delle porte di accesso alla città. All’interno della cerchia muraria il fulcro della vita urbana è da sempre l’attuale piazza San Benedetto, dove le linee armoniose dei principali edifici civili, il Palazzo Comunale e la rocca detta La Castellina, e religiosi, la Basilica di San Benedetto e la Cattedrale di Santa Maria Argentea, rappresentano un angolo di storia italiana rimasto miracolosamente intatto nei secoli.

La bellezza e l’ordine della città si specchiano nel territorio circostante, dove le forme geometriche dei campi fortificati da siepi e da querce sono punteggiati da un mosaico di insediamenti, un tempo distinti in Castelli, centri fortificati, e Ville, insediamenti aperti, uniti fra loro da antiche strade e sentieri. Oggi queste strade offrono divertenti occasioni per passeggiate di scoperta e di relax in pianura e, salendo in quota, in montagna fino ad arrivare alla Forca di Ancarano o sull’Altopiano di Castelluccio, che per la sua struggente bellezza fu equiparato al Tibet dal grande etnografo Fosco Maraini.

Tra gli edifici più significativi della città in quanto simbolo della sua storia politica è il palazzo denominato “la Castellina”.

Si tratta di una rocca che domina tutto il lato occidentale di Piazza San Benedetto, non proprio un fortilizio ma una struttura residenziale fortificata utilizzata dai governatori apostolici. A rendere necessaria l`edificazione della Castellina fu l`ennesimo sanguinoso tumulto scoppiato nel 1554 e la conseguente ferma volontà del pontefice Giulio III di avere una struttura come luogo di protezione ed al contempo di residenza dei legati della curia.

Il progetto della Castellina fu affidato a Jacopo Barozzi detto il Vignola. I lavori furono terminati nel 1587. L`edificio è su due livelli, piano terra e piano nobile, oltre ad alcuni ammezzati e al sottotetto. All`esterno è visibile la pianta quadrata con baluardi angolari fortemente scarpati e sghembi alla base, ciò non solo per ragioni militari ma anche antisismiche. Il corpo è fasciato da una forte cordonatura, al di sopra della quale si aprono le finestre che erano munite di ferriate.

Sulla piazza si apre il grande portale circondato da una leggera bugnatura, è sovrastato da tre stemmi; ai lati sono posti due leoni di scuola beuronense che fino agli anni `50 si trovavano nella cripta della Basilica di S. Benedetto. Il cortile è chiuso ai quattro lati da un alto quadriportico costituito da dodici archi che sostengono il ballatoio coperto da una tettoia. Sotto le volte a vela si aprono le porte cinquecentesche della cancelleria criminale e delle prigioni, le scuderie e gli alloggi della guarnigione.

Sull`ala nord una doppia scalinata conduce da una alto ai locali seminterrati e dall`altro al piano nobile nel quale dimorava il prefetto e la sua famiglia. Questo ospita oggi il Museo Civico di Norcia.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

La Castellina - Norcia - Valnerina
La Castellina - Norcia - Valnerina


Visualizza La Castellina in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati