Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Luoghi del Sacro




Chiesa di Santa Maria Assunta


Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

In epoca altomedievale, Ponte fu sede di pieve a capo di una vasta circoscrizione, che conservò la sua importanza almeno fino al sec. XIV. Costituì un punto di arrivo di antichi itinerari provenienti da Leonessa, Monteleone di Spoleto, Cascia, Norcia e di percorsi montani che raggiungevano Vallo di Nera e gli altri centri della Valnerina Inferiore.

Ponte, sito nel Comune di Cerreto di Spoleto, si articola in due nuclei diversi: il castello, edizione tardo medievale di un centro fortificato più antico; il borgo sviluppatosi sul crinale del colle ai piedi del castello; la Chiesa di Santa Maria Assunta, della fine del sec. XII, ancora più a valle e su cui converge l`antica viabilità; infine, l`abitato più recente sviluppatosi lungo le strade.

La Chiesa di Santa Maria Assunta è un esempio di edificio sacro romanico di impianto architettonico poco comune nella Regione, a navata unica absidata con transetto sporgente, tiburio e cupola sull`incrocio dei bracci. A questo nucleo principale è annessa una navatella addossata alla parete destra.

La facciata, che presenta una terminazione orizzontale non originale, è abbellita da un rosone scolpito ed ornato di elementi musivi, di simboli evangelici e, in basso, di due telamoni. Il portale, a rincassi concentrici con ghiera, conserva nella lunetta resti di una Madonna e Angeli, affresco del sec. XIV. L`abside è decorata all`esterno da archetti pensili sostenuti da protroni, lesene e semicolonne.

La muratura esterna è un esempio di cortina romanica ben conservata. La più singolare particolarità di questo edificio consiste comunque nel “progetto del rosone”, inciso sulla muratura della parete interna destra, presso l`ingresso.

Nella cappella di destra sono affrescati gli Evangelisti (nella volta), Cristo al Calvario (nella lunetta), Cristo nell`orto e S. Michele (sottarco), del sec. XVI. Nell`abside Natività del sec. XVI e Sposalizio di S. Caterina, datato 1519; in alto, ai lati, Angeli del principio del sec. XIV. Nel transetto sinistro Madonna e Santi del sec. XVI. Risalendo la parete sinistra Crocifisso e Santi, affresco staccato del sec. XV; una Santa (?) e S. Agostino, del sec. XV; Madonna del Rosario, del sec. XVII.

Del patrimonio artistico di questa pieve (un tempo ricco ed importante) restano due Madonne lignee del sec. XIV, una Deposizione in tela (derivazione da Daniele da Volterra) e le parti superstiti della decorazione a fresco (in mediocre stato di conservazione). Come fonte battesimale è stata utilizzata una grande tazza monolitica romana (labrum) di basalto. Una Madonna in Trono con Angeli e Santi, vasto frammento di un paliotto dipinto a tempera, opera dell`anonimo umbro del principio del sec. XIV detto Maestro di Cesi (conservata nella raccolta diocesana di Spoleto).
 



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

Chiesa di Santa Maria Assunta - Ponte - Cerreto di Spoleto
La Navata - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
La Deposizione - Daniele Volterra (XVII sec.) - Chiesa di Santa Maria Assunta - Ponte - Cerreto di Spoleto
La Madonna col Bambino - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Il Portale - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Crocifisso - Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz Ponte - Cerreto di Spoleto
Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
La Madonna in Trono, il Battista, Sant`Agostino e San Biagio - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Il Crocifisso, Santa Lucia e San Sebastiano, pittore locale sec XV -  Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Il Rosone (1210), Chiesa di Santa Maria Assunta, Ponte, Cerreto di Spoleto
Foto d`epoca - Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
La Deposizione del Cristo - Particolare - Scuola di Daniele Volterra - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
La Deposizione del Cristo - Particolare - Scuola di Daniele Volterra - La Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Foto d`epoca - Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto
Foto d`epoca - Henri Desplanques - Chiesa di Santa Maria Assunta - Fraz. Ponte - Cerreto di Spoleto

<
Visualizza Chiesa di Santa Maria Assunta in una mappa di dimensioni maggiori

Download documenti
Documento SALVA
La Chiesa di S. Maria Assunta a Ponte.pdf.
Il Castello di Cerreto di Spoleto.pdf.

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati