Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




Todiano


Preci

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Todiano è una località del comune di Preci, posta su un colle a 892 m. di altezza, il cui toponimo è di origine incerta, probabilmente prediale; l`antica menzione era Tuturani.

Presso il Museo Archeologico di Perugia, nella Collezione Bellucci, è annoverata e conservata una fibula (spilla) a sanguisuga del sec. VIII a.C. proveniente da Todiano; testimonianza della fase locale dell`età del Ferro.

L`antico castello di Todiano è databile nel suo impianto attuale ai sec. XIII-XIV, con un asse stradale di crinale e uno di costa inclinato, connessi da numerose e ripide scalinate che suddividono il tessuto edilizio (ricco di elementi architettonici e motivi decorativi anche di rilievo). Nel Medioevo apparteneva la feudo dell`Abbazia di Sant`Eutizio, ma nel 1250 passò sotto al governo del comune di Norcia. Solo nel 1817, anno in cui Preci fu riconosciuto comune, il centro fu unito ad esso.

L`abitato è grande e molto compatto, segue il pendio del colle e si presenta quindi in salita e ricco di scale che salgono dall`inizio del paese fino alla sommità. Ha subito nel corso dei secoli varie modificazioni dovute soprattutto ai danni causati dai terremoti che si sono susseguiti in questa zona e le abitazioni conservano appunto elementi architettonici i varie epoche.

Del vecchio borgo fortificato rimane l`antica porta a doppio fornice attraverso la quale si varcavano le possenti mura che in alcuni tratti raggiungevano lo spessore di oltre due metri, a fianco di essa un elegante palazzo cinquecentesco, in stato di abbandono, contraddistinto da un loggiato attualmente chiuso, che la sovrasta e la ingloba. Sulla lunetta interna della porta del castello si conserva ancora un affresco del XV sec. di scuola abruzzese, raffigurante una Madonna con Bambino lattante, protettrice del castello.

Fin dall`antichità il castello di Todiano fu strettamente legato al vicino castello di Abeto per le attività di facchini della dogana e di macellai che gli abitanti dei due centri condividevano in Toscana. L`intero abitato, nel 1703, venne rovinato dal sisma.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

Todiano - Preci
Todiano - Preci


Visualizza Todiano in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati