Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




Mucciafora


Poggiodomo

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Muccia" deriva forse dal verbo umbro-romanesco "mucciare" risultante da una forma gallo-latina "muciare", che significa nascondersi, sfuggire.

Il borgo di poggio sorge su un colle con vista panoramica sulla valle del Tissino e su Monte Maggio ai margini dei Piani dell’Immagine: un altopiano a 1150 metri di quota che si apre lungo i versanti settentrionali del massiccio del Monte Coscerno, da sempre utilizzato per il pascolo e coltivazioni di montagna

L`impianto urbano è caratterizzato da una strada di spina che si svolge ripidamente a gradinate e da strade trasversali curve. Tale impianto è ancora chiaramente percepibile nonostante recenti interventi di espansione a monte e la costruzione di una strada di sproporzionata larghezza e dubbia utilità che cinge l`antico centro a nord.  

Al centro del paese si trova la Chiesa di San Bartolomeo che è stata restaurata dopo il terremoto del 1703. La facciata è a capanna e l’interno, dal bel soffitto in legno intagliato, conserva un altare con colonne a chiocciola sovrastato da una tela con Assunta e Santi. Oltre agli altri quattro altari e a tele del XVII – XVIII secolo, nella chiesa sono custodite delle ricche suppellettili tra le quali spicca un calice del 1756 realizzato da noti argentieri romani. 

All`alba del 30 novembre 1943 circa 300 tedeschi, informati che nel paese stazionava un gruppo di partigiani (un distaccamento della " Brigata Gramsci" comandato da Ivan e Guglielmo Vannozzi), accerchiarono Mucciafora. Dopo un durissimo combattimento i partigiani riuscirono a spezzare l`accerchiamento ed a portarsi più a sud, lasciando sul campo tre caduti. Altri tre catturati, furono fucilati sul posto. Per i sette soldati tedeschi rimasti uccisi furono per rappresaglia fucilati sette mucciaforini, bastando il semplice sospetto d`aver simpatizzato coi "ribelli". Il giorno successivo il commissario politico della "Gramsci" si portò a Mucciafora per organizzare il soccorso alle famiglie colpite ed a quelle più bisognose.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra

Galleria Fotografica

Mucciafora - Poggiodomo
Mucciafora - Poggiodomo
Mucciafora
Mucciafora - Scorcio 2
Mucciafora - Scorcio Interno
Mucciafora - Antico forno per il pane
 Mucche al pascolo-Altopiano dell`Immagine-Comune di Poggiodomo
 Chiesa della Madonna della Pace-Mucciafora-Comune di Poggiodomo
 Veduta dell`Altopiano dell`Immagine-Comune di Poggiodomo
Particolare - Mucciafora


Visualizza Mucciafora in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati