Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




Nottoria


Norcia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Nottoria è una villa agricola posta all`estremo limite di una piccola valle, propaggine del Piano di Santa Scolastica, sull`antico percorso per la valle del Tronto.

Distinta in due nuclei, il più antico in condizioni statiche precarie e con numerosi edifici in abbandono, il più recente ove sono stati approvati interventi di risanamento e costruiti nuovi fabbricati.

L`abitato dì Nottoria, che sorge sui suoli detritici di raccordo tra l`alto rilievo appenninico e il piano di Norcia, è inserito in un contesto ambientale di particolare qualità paesistica, composta essenzialmente dalle querce e dall`incombente baluardo montano. La stradetta che porta a Nottoria dai pressi di Savelli, attraverso il Vallone, è fiancheggiata da roverelle, isolate, in densi filari, disseminate frequentemente sui prati e sui coltivi circostanti.

In questo luogo la presenza della quercia è sorprendente, gli abitanti di Nottoria sembrano nutrire una simpatia speciale, quasi un religioso rispetto, per questo splendido albero. Le roverelle stanno lì, giovani, vecchie, plurisecolari, decadenti, a formare un bellissimo paesaggio. La quercia intorno a Nottoria forma anche cospicui massicci boschivi e non è solo una reliquia. È il caso di Monte Mùtaro, un blocco di bosco denso di roverelle staccato dagli altri; oppure le pendici di Cima Solemonte e di Monte Serra, con estesi querceti di roverella che circondano il territorio di Nottoria, con versanti ripidissimi e incombenti. Una cosi alta presenza di roverella è giustificata dall`esposizione occidentale del luogo, con chiusura totale a oriente e settentrione, e dal suolo xerico-termofilo essenzialmente detritico.

Parzialmente defilato alla vista, sulla stradetta che collega Nottoria a Frascaro, a qualche metro dall`abitato, vegeta uno dei più grandi e antichi esseri viventi di tutto il comprensorio: la secolare Quercia di Nottoria. La contemplazione di questo verde gigante, la sensazione di forza che infonde anche al più superficiale degli osservatori, il grandioso relitto di una splendida natura perduta ormai per sempre, che essa rappresenta, la testimonianza di un`antica e rara reverenza dell`uomo verso l`albero, valgono la pena di una visita a questo monumento naturale.

Nonostante la sua veneranda età, ad una stima approssimativa supera i tre secoli, la grande Quercia si mostra ancora nel pieno delle sue forze vitali, con la sterminata cupola di foglie verdissime, il gigantesco tronco sano ed eretto, le enormi branche senza una punta secca. La posizione riparata, il suolo e l`esposizione favorevoli, II rispetto dell`uomo hanno contribuito alla sua perfetta conservazione fino ai giorni nostri. La grande Quercia non è sola, sulla stradetta, sui campi e perfino nel bosco circostante, altri esemplari torreggiano imponenti, pur senza raggiungere la sua eccezionalità.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

Nottoria - Norcia
Quercia secolare - Nottoria - Norcia
Quercia secolare - Nottoria - Norcia


Visualizza Nottoria in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati