Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




Cerasola


Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Cerasola è un piccolo abitato in prossimità della località Case di Colle Usigni, nel Comune di Cascia. Era una villa di transito posta sugli importanti itinerari montani di Biselli - Cascia e Ponte - Norcia. Il paese fu gravemente colpito dal terremoto del 1964 e furono ricostruiti gli edifici in un villaggio a monte dell’antico paese.

Ricorre nelle documentazioni d`archivio come cella monastica dal nome “Ceresciole” e “Cerasciola” donata all`Abbazia di Farfa nel 1081 (della quale le parti romaniche della Chiesa di San Benedetto, abside e portale, sono antichissimo residuo).

Nell`alto Medioevo si configurò come villa di transito sorta sul pendio di un colle all`incrocio di due itinerari montani; il primo (direzione nord-sud) che unisce Biselli e Torre Argentigli a Rocca Tervi, per proseguire poi per Cascia; il secondo (direzione ovest-est) che costituisce il collegamento fra Ponte e Norcia. I due itinerari sono indiscutibilmente antichi; a provarlo sarebbe la presenza dei due recinti fortificati di Torre Argentigli e Colle Puria, e i vari rinvenimenti di iscrizioni romane lungo i rispettivi percorsi, alcuni localizzati proprio presso Chiesa di San Benedetto (altri sono stati registrati sulla Chiesa di Santa Maria di Rocca Tervi). Presso la Chiesa risiedettero i benedettini di S. Eutizio fino al sec. XVI.

La chiesa di San Benedetto è localizzata fuori del paese e conserva in parte l’aspetto romanico; all’interno: affreschi del Quattro – Cinquecento alcuni dei quali datati 1599. La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è stata ricostruita. All’interno vi sono alcune tele, un ciborio e la croce processionale della fine del XVI secolo.

Il sito del vecchio insediamento risulta completamente abbandonato dal terremoto del 1964 (che compromise irrimediabilmente, oltre Cerasola, i vecchi centri di Piandoli, Roccatamburo e Postignano); attualmente è adibito soltanto ad usi agricoli (stalle, depositi e fienili). Un nuovo piccolo villaggio è stato edificato più a monte grazie allo spianamento artificiale del colle sopra l`antico abitato.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

 

Galleria Fotografica

Cerasola - Cascia
Cerasola - Cascia


Visualizza Cerasola in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati