Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




Castel San Giovanni


Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

Castel San Giovanni, nel territorio del Comune di Cascia, è distribuito lungo lo schienale di uno sperone roccioso che s`innalza nel punto estremo occidentale della sottostante vallata omonima.

L`altura sembra spianata artificialmente in modo da formare una specie di piattaforma rettangolare, provvista su tre lati di una difesa naturale costituita da scoscese pareti rocciose. La piattaforma è attraversata da una via mediana, ai cui margini sì snodano le abitazioni. L`abitato è caratterizzato da due nuclei separati, a quote diverse, divisi da una sella.

Il castello, ricordato dal toponimo, doveva sorgere sulla parte più alta del poggio ma la trasformazione in villa dell`insediamento, che interessò anche questo centro nel sec. XVI - periodo della medesima trasformazione di molti centri ha cancellato ogni traccia di fortificazione. Un più antico abitato (borgo?) probabilmente era localizzato nel sito del secondo nucleo di Castel San Giovanni: l`impianto regolare assunto dalle successive abitazioni sembra infatti ricalcare in parte una preesistente edificazione. Spicca dal caseggiato comune un interessante edificio cinquecentesco che conserva l`elegante portale originale in pietra scolpita; le finestre, un tempo decorate con mostre in stucco, sono state in gran parte tamponate, segnalando così lo stato di abbandono in cui versa l`edificio.

L`interesse del luogo è confermata dall`esistenza, ad est del paese a quota 1030, di un recinto di forma circolare del diametro di m. 50 con terrazzamenti a gradoni degradanti in direzione di Fustagna. Al margine nord-est del recinto è addossato ciò che rimane di un recinto circolare del diametro di m.15 circa; ne è poi registrato un altro analogo poco più a nord, a quota 1040. L`area intorno è ricca di frammenti fittili.

All’interno del paese è presente la Chiesa di San Giovanni Evangelista. La chiesa presenta una facciata a due spioventi e un portale del 1588. All’interno: affreschi e tele del XVI – XVIII secolo; fonte battesimale a forma di tempietto del 1571 e acquasantiera del 1584. Poco distante è la frazione agricola di Fustagna nei pressi della quale sono due piccole chiese di campagna: la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria, conosciuta fin dal 1438 con  portale in pietra e tetto a due spioventi.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

Castel San Giovanni - Cascia
Castel San Giovanni - Cascia
Castel San Giovanni - Cascia
Veduta di Castel San Giovanni-Cascia
 Veduta panoramica di Castel San Giovanni e Fustagna-Cascia


Visualizza Castel San Giovanni in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati