Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

I Luoghi del Sacro




Chiesa di Santa Anatolia


Fraz. Sant`Anatolia - Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

La parrocchiale della Madonna del Castellano sorge su un piccolo poggio omonimo sopra l`abitato di Sant`Anatolia di Cascia, precedentemente occupato da un eremo agostiniano sviluppatosi presso un`alta torre.

L`attuale chiesa parrocchiale dedicata a Santa Anatolia, lasciata in abbandono per circa venti anni dopo essere stata devastata da una violenta alluvione, fu ripristinata nel 1909; un secondo restauro lo ha avuto nel 1986, a seguito dei danni riportati dal terremoto del 1979. Aveva una struttura romanica; oggi l`aspetto dell`edificio è quattrocentesco (che ripete in tono minore la struttura dell`antica parrocchiale).

La Chiesa di Santa Anatolia si presenta con un portale ogivale con riprodotto nella bietta l`Agnello Crucigero; nel gradino d`ingresso, resti di un`epigrafe romana: VS Q.F. PONTIFEX, ET TESTAMEN. Campanile a vela. L`interno è a navata unica, a due campate, con volta a crociera su pilastri. La piccola abside, dove si scorgono frammenti di affreschi, è attualmente occupata dalla sagrestia; qui è custodita una Madonna lignea della metà del sec. XV (opera di scultori abruzzesi). Sull`altare maggiore tela con Cristo Risorto appoggiato alla croce adorato da Angeli (manierismo di scuola romana), firmata da Francesco Maria Nobili di Cerreto di Spoleto (1550). Vi era anche una croce astile del 1595, smarrita, in lamina di ottone dorato con tondi di smalto policromo di stile abruzzese: sulle formelle erano i bassorilievi del pellicano (parte superiore), di S. Pietro (parte inferiore), dell`Addolorata e di S. Giovanni; nel verso al centro l`Eterno.



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra.

Galleria Fotografica

Chiesa di Santa Anatolia - Sant`Anatolia - Cascia


Visualizza Chiesa di Santa Anatolia in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati