Descrizione
San Marco è un piccolo abitato nel territorio di Norcia. Tipico castello di poggio.
L`attuale aspetto di San Marco rispecchia una riedificazione dei sec. XIII-XIV, ma la sua origine è più antica. Nell`alto medioevo doveva essere più in alto sulle colline, forse nei pressi della Chiesa di San Marco vecchio; gli abitanti del luogo indicano proprio nei pressi della chiesa del cimitero la posizione di un più antico insediamento.
San Marco si presentava come nucleo rurale fortificato a guardia dei percorsi del Piano di Santa Scolastica e di quello per la Via Salaria; sorge infatti lungo l`asse di comunicazione verso la Valle del Tronto e verso il Regno di Napoli.
Del tutto contenuto dalla cinta di mura ancora intatta con torri cilindriche angolari, il tessuto edilizio appare compatto, in buono stato di conservazione e solo in parte ristrutturato. Interessante la tipologia edilizia per il ripetersi dello schema a schiera abitazione-fienile, lungo un asse centrale con bracci ortogonali. Secondo la tradizione orale il paese sarebbe stato un’avamposto della Repubblica di Venezia. Probabilmente si tratta di un ingenuo tentativo di dare all`insediamento e quindi ai suoi abitanti, un retroterra "storico" che desse ragione del nome del paese e della non comune bellezza delle sue fortificazioni. https://www.m777live.com