Scelta lingua:    
           Home >> Territorio - Da vedere -Dettaglio
Da vedere

Le Ville ed I Castelli




San Giorgio


Cascia

Per Informazioni Turistiche

Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi 1
Tel.: 0743.71147 - Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it 

Descrizione

San Giorgio, piccolo borgo del Comune di Cascia, sorge ad una altitudine di 900m,  affacciato sulla Valle del Fiume Corno.

Il villaggio è posto lungo uno dei percorsi montani che collegano il Casciano con Norcia, sviluppandosi attorno alla Chiesa di San Giorgio di origine quattrocentesca, che per dimensioni, strutture e architettura contrasta con le modeste caratteristiche dell`intero abitato.

L`altopiano di San Giorgio è stato interessato da un`antichissima colonizzazione, al pari di quelli, territorialmente limitrofi, di Fogliano e Colforcella, di Ospedaletto, di Ocricchio e di Avendita comprendente i centri di Agriano e Aliena. Questi centri, in gruppi o isolatamente, hanno vissuto per secoli del dissodamento e della messa a coltura di ampi lembi di querceti che avevano provveduto a stendere sul terreno un mantello di preziosa e fertile terra.

Nel Medioevo l`abitato di San Giorgio si sviluppò come castello che scendeva a forma di trapezio dall`
alta torre di vedetta con casseri a tela di ragno sulla ripida china del monte. Terremoti ed incursioni ne fecero rimanere solo la planimetria e la torre quadrata (intatta, alta m. 25, m. 10 per lato) coi mensoloni e con l`alta pusterla, che si affaccia sulla sottostante Valle del Fiume Corno; questa serviva di segnalazione per i movimenti nella valle e comunicava a vista con quella di Ocosce, Sant`Anatolia, Onde, Serravalle e Argentigli.

Il paese di San Giorgio fu poi edificato a mezzo miglio di distanza sull`altopiano, dove sorgeva la pieve campestre col porticato e la cella monastica benedettina (sec. XII). Nel 1190 fu feudo del Duca di Spoleto Corrado d`Urslinger e nel 1232 faceva già parte del Comune di Cascia.

Molti edifici sono stati consolidati recentemente, dopo il terremoto del 1964. La ristrutturazione è stata ingenuamente ispirata al tentativo di ambientarsi con l`antico attraverso l`uso di murature in pietra a facciavista, che risultano però tagliate ai vari piani da fasce di cemento, imposte dalle norme antisismiche. Una certa attività nel settore dell`allevamento bovino ha richiesto la costruzione di moderne e capienti stalle ai margini del paese.

La Chiesa di San Giorgio ha origini antiche ma l’aspetto attuale con portale a sesto acuto (anno 1532) e bel portale lungo il fianco destro, dove si svolgevano assemblee e mercati, risale al XV secolo. L’interno ad una navata è decorato con cinquantadue affreschi che ne fanno una delle chiese rurali meglio conservate della zona. Tra le opere risalenti al XVI secolo: Madonna in seggio con bambino e i santi Lucia e Bastiano e Madonna in piedi con il Bambino con i santi Rocco e Sebastiano, nella parete destra; Cristo crocifisso, la Madre, Giovanni, Maddalena e tre angeli del 1530 sull’altare maggiore; San Giorgio che uccide il drago con una bella vista del castello nel XVI secolo; Madonna in trono con Bambino, San Martino e San Rocco ed una delicata Annunciazione (nicchione); battistero del 1571; sacrario del 1590, acquasantiera rinascimentale di Loreto Cernio di Fozio del 1546-47 nei pressi dell’entrata. Nella sagrestia: statua lignea di una Madonna con Bambino del XIV secolo, croce astile di stile sulmonese del XIII secolo e reliquiario di San Giorgio in rame dorato del XIV secolo.

 

 



Come arrivare

Per conoscere le indicazioni stradali, la invitiamo a consultare la mappa di Google qui a destra

Galleria Fotografica

San Giorgio - Cascia
Chiesa di San Giorgio - San Giorgio - Cascia
Chiesa di San Giorgio - San Giorgio - Cascia
San Giorgio - Cascia
 Madonna con il Bambino
 
 Crocifissione
 Affresco
 Croce astile
 Portale Chiesa di San Giorgio- San Giorgio
 Interno Chiesa di San Giorgio
 Torre di San Giorgio
 Alberi e colori
 Panorama


Visualizza San Giorgio in una mappa di dimensioni maggiori

Richiedi informazioni

Nome: Cognome:
E-mail: Telefono:
Note:
Codice di sicurezza:
Verifica codice:
Acconsento
Non acconsento
Invia
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.



Design e comunicazione
Altra | via - Key Associati