Itinerari
Scheggino - A piedi lungo la Valcasana

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 6 (Andata e Ritorno)
Difficoltà: Difficile
Durata: Da 4 a 8 ore
Interessi: Naturalistico

Tra le gole della Valcasana per raggiungere gli ariosi prati del Piano delle Melette. Il percorso riprende, in parte, i sentieri della via della transumanza e della strada delle ferriere. La passeggiata presenta una forte pendenza in salita: prestare attenzione. Parcheggiata l’auto in piazza del Mercato, di fronte alla Villa Poli sec. XVII, si attraversa il ponte in ferro sul fiume Nera. Si prosegue diritto imboccando Via del Borgo e si passa sotto un elegante loggiato a due archi per poi uscire da Porta Valcasana, l’antica via d’accesso al paese, per ritrovarsi nel verdissimo parco, ricco di acque sorgive e di vegetazione acquatica. Mantenendosi sulla destra, si procede lungo la strada, che poco oltre il camping, diventa sterrata. Giunti ad una recinzione con pali in legno, sulla sinistra, si curva a destra in salita (segnale escursinistico bianco e rosso). Si continua senza mai deviare lungo la strada sterrata in salita fin sotto al Piano delle Melette, (passeggiata n°4). Sulla destra si scorge Colle Casa (893 m slm), a sinistra Punta Moricone (1.119 m slm). Dopo aver incrociato la Fonte Acqua Santa si prosegue e con poco si è al pianoro, circondati dalle “Muraglie” rocciose di Monte Civitella e dalle “Balze” del Monte Coscerno; a sinistra il castello di Caso. Dopo una sosta rigeneratrice si ripercorre il cammino a ritroso fino a Scheggino.

Come raggiungere il Punto di Partenza:

Dalla ss 209 Valnerina uscita Scheggino, parcheggiare in Piazza del Mercato.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Scheggino - A piedi lungo la Valcasana in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

Oasi Naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra
Oasi naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra
Il Massiccio del Coscerno da Monte Meraviglia - Poggiodomo
Territorio di Cascia - Da Monte Coscerno - Oasi Naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra - Valnerina
Caso - Sant`Anatolia di Narco
Per maggiori informazioni
Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi, 1
Tel.: 0743.71147
Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.