Itinerari
Sant`Anatolia di Narco - Le Faggete del Laghetto di Gavelli

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 4 (Andata e Ritorno)
Difficoltà: Media
Durata: Da 2 a 4 ore
Interessi: Naturalistico

Si parte per raggiungere le bellissime faggete del Laghetto di Gavelli, per poi tornare a Gavelli e visitare il paese e le sue preziose chiese con gli affreschi de Lo Spagna.

Dalla piazzetta di Gavelli, antico castello a nido d’aquila, si prende a destra la SP 471 in direzione di Monteleone di Spoleto. Si procede su strada asfaltata per ca. 1 km., quindi si svolta in discesa sulla destra lungo la strada campestre fortificata da querce. Si procede in discesa e dopo aver attraversato il ponticello si continua sempre dritto senza lasciare la strada battuta. Quando si raggiunge la deviazione, sulla sinistra, si lascia la sterrata, che prosegue dritto in salita, e si svolta a sinistra in direzione di un gruppo di querce lungo il sentiero. Si segue il percorso battuto fino a raggiungere un gruppo di conifere che segnala il punto d’arrivo: il Laghetto di Gavelli. Lo specchio d’acqua è uno dei pochi stagni naturali montani dell’Umbria, l’unico a quota 1.126 mslm. L’area è attrezzata con un punto di ristoro e giochi per bambini. Da qui, con prudenza e senza abbandonare il percorso battuto, si possono percorrere diversi sentieri che consentono di scoprire le imponenti faggete del luogo. Per ritornare a Gavelli si prende la sp 471, direzione Sant`Anatolia di Narco. Si raccomanda una visita al paese ed ai preziosi affreschi delle sue chiese.

Come raggiungere il Punto di Partenza:

percorrere la sp 471 direzione di Monteleone di S., dopo ca. 12 km si giunge e a Gavelli.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Sant`Anatolia di Narco - Le Faggete del Laghetto di Gavelli in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

1) Gavelli
2) Laghetto di Gavelli
3) Chiesa di San Michele Arcangelo
4) Oasi naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra
5) Sant`Anatolia di Narco

Allegati

1) Santa Anatolia 5 Eng.pdf.
2) Santa Anatolia 5.pdf.

Galleria forografica
Gavelli - Sant`Anatolia di Narco
Chiesa di San Michele Arcangelo - Gavelli - Sant`Anatolia di Narco
Giovanni detto Lo Spagna (1518), Incoronazione della Vergine, Chiesa di San Michele Arcangelo, Gavelli
San Michele Arcangelo - Chiesa di San Michele Arcangelo - Gavelli - Sant`Anatolia di Narco
Oasi Naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra
Oasi naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra
Il Massiccio del Coscerno da Monte Meraviglia - Poggiodomo
Territorio di Cascia - Da Monte Coscerno - Oasi Naturalistica dei Monti Coscerno ed Aspra - Valnerina
Sant`Anatolia di Narco
Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.