Itinerari
Monteleone di Spoleto - Alla Chiesetta della Madonna Castelvecchio

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 3,5 (Ad Anello)
Difficoltà: Facile
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Storico - Naturalistico

Quasi un breve pellegrinaggio per riflettere e scoprire la bellezza del creato e rigenerare lo spirito. Lasciata l’auto presso il parcheggio di Porta Spoletina, ci si incammina verso la Porta d’accesso al paese di Monteleone di Spoleto e si svolta sulla destra, all’altezza del segnale stradale (indicante la pendenza superiore al 20%), su di una strada in discesa. Giunti sulla curva s’imbocca sulla sinistra la strada sterrata. Si prosegue fino alla strada asfaltata, all’incrocio si volta a destra. Dopo ca. 700 metri si volta a destra per Casale Nempi dal caratteristico sylos cilindrico, dopo pochi metri, all’altezza di una quercia, si gira a sinistra. Superate alcune case, ci si trova di fronte ad un cancello (iniziali A - T) e si gira a destra, per poi svoltare nuovamente a destra al secondo bivio. Si prosegue fino alla fonte, qui all’altezza di una villa (civico n° 18) si volta a sinistra. Si cammina tenendo la sinistra, lasciando sulla destra una villetta con cancellata rossa. In prossimità dell’ingresso di un casale, si svolta  a sinistra, oltrepassato un cancelletto di filo spinato, sulla destra appare la Chiesa della Madonna di Castelvecchio. Da qui si ritorna fino al bivio all’altezza della fonte e della villa (civico n° 18), dove si prende a sinistra, seguendo il segnale escursionistico. Si prosegue su un suggestivo sentiero fino alla strada asfaltata, qui si gira a sinistra e dopo una breve salita si torna al parcheggio.

Come raggiungere il Punto di Partenza

Dalla ss 209 uscire a sant’anatolia di narco ed imboccare la sP 471. da Cascia e Norcia prendere la ss 320 e poi la ss 471 in direzione di Leonessa.

N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.

Visualizza Monteleone di Spoleto - Alla Chiesa di Castelvecchio in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

1) Monteleone di Spoleto
2) Piano di Monteleone di Spoleto
3) Chiesa della Madonna di Castelvecchio

Allegati

1) Monteleone 11.pdf.
2) Monteleone 11 Eng.pdf.

Galleria forografica
Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.