Itinerari
Preci - Dal Mulino alla Chiesa della Madonna della Peschiera

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 3,5 (Ad Anello)
Difficoltà: Media
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Storico - Artistico

Si parte dal bel mulino di Preci, all`interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e dopo un percorso tra arte e storia nella città di Preci ci si immerge nella natura, camminando tra stradine di campagne fortificate da solide querce.

Dal parcheggio di Borgo Preci, attraversato il ponte, si svolta a destra per raggiungere la Casa del Parco, all’interno di un antico mulino ad acqua. Ritornati all’altezza del ponticello si prende la strada in salita sulla destra (segnale trekking urbano). Dopo una ripida ascesa, da affrontare adagio, si attraversa la strada asfaltata e si riprende il percorso segnalato in salita. Attraverso la porta medievale, sulla destra, si accede all’antico castello di Preci. Si inizia a scendere verso la Chiesa di Santa Maria e si continua lasciando sulla sinistra il Municipio su piazza Marconi. Dopo una visita al paese si esce dall’abitato attraversando il largo Trento e Trieste e si svolta a destra sulla strada asfaltata in direzione di Borgo Preci. Procedendo sempre dritto in discesa per ca. 500 m., superata la palestra, prefabbricato in cemento sulla destra, giunti nei pressi di una villetta, la si lascia sulla destra e si svolta a sinistra per prendere una mulattiera fra le querce. Non si lascia mai la traccia evidente dell’antica strada medievale che, dopo ca. 600 m, sbuca sulla curva di una strada sterrata, da qui si gira subito a destra in direzione del segnale di divieto d’accesso. Raggiunto il campo, si segue la sterrata che, dopo aver attraversato una zona umida, ritorna grazie ad un ponticello sulla SP476. Da qui si cammina su strada asfaltata per circa 800 m. in direzione Borgo Preci, lambendo la Chiesa della Madonna della Peschiera. Si supera la piazzetta di Borgo Preci per terminare al parcheggio delle auto.

Come raggiungere il Punto di Partenza:

Dalla circonvallazione, proseguire in discesa su Via De Gasperi, quindi svoltare a destra su sp 476 direzione Norcia. Si parcheggia presso il punto informazioni.

Visualizza Preci - Dal Mulino alla Peschiera in una mappa di dimensioni maggiori

Dettaglio delle Tappe

La Madonna e il Bambino - Chiesa di Santa Maria della Pietà - Preci

Chiesa della Madonna della Peschiera - Borgo - Preci
Castelluccio di Norcia  - Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Valnerina
Il Pian Grande e il Monte Vettore - Castelluccio di Norcia  - Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Valnerina
I mergani - Castelluccio di Norcia - Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Valnerina
Pian Grande - Castelluccio di Norcia  - Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Valnerina
Per maggiori informazioni
Ufficio informazioni di Cascia
Piazza Garibaldi, 1
Tel.: 0743.71147
Fax: 0743.76630
Email: info@lavalnerina.it
Home | Contattaci | Note legali e privacy

I contenuti del sito (foto, video, docs) sono utilizzabili gratuitamente in modalità
Creative Commons (diritto di Attribuzione 3.0). Usali pure nel Tuo sito web, blog e social.